Splendori (e segreti) della basilica di San Marco e del Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale e la basilica di San Marco furono per secoli il fulcro della Repubblica veneziana. La visita guidata del palazzo Ducale e della Basilica di San Marco vi permette di ammirare lo splendore di Venezia, in un originale viaggio nel tempo ricco di notizie inedite tratte dai miei studi e curiosità. Visiterete la piazza San Marco, antico centro politico e religioso della città; vedrete il campanile, la torre dell’orologio, il Palazzo Reale, la basilica di San Marco, architettura all’incrocio tra oriente e occidente con marmi preziosi e 8000 metri quadrati di di mosaici dorati, il Palazzo Ducale ricco di quadri, statue, decorazioni dorate e le prigioni. Si tratta di un monumento fondamentale per comprendere la storia veneta. La visita di San Marco può terminare piccola passeggiata. E’ disponibile il servizio salta-coda per la basilica e il Palazzo Ducale.
Durata 3 ore.
Visita del Palazzo Ducale: gli itinerari segreti del palazzo
L”itinerario segreto del Palazzo Ducale include le parti non visibili nell’ itinerario classico, ma può essere integrato con quello tradizionale.
Questa visita guidata del palazzo Ducale vi accompagnerà a scoprire le parti nascoste del Palazzo Ducale: le impressionanti e anguste prigioni cinquecentesche, la sala della tortura, la cancelleria ducale, la sala dei Capi del Consiglio dei X e le prigioni di Giacomo Casanova dove conoscerete il racconto della sua rocambolesca fuga che fu raccontata da lui stesso in un libro. Vi racconterò le storie dei pittori veneziani di fronte all’inquisizione, storie talvolta drammatiche, talvolta dai risvolti inaspettati. In queste sale si potranno ammirare alcuni quadri di Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto e Giambattista Ponchino. La visita include anche l’itinerario attraverso le sale principali dove si svolgeva la vita politica della città, il ponte dei Sospiri e le prigioni nuove. Durata 2 ore.
In alta stagione gli itinerari segreti vanno prenotati con largo anticipo. L’itinerario è accessibile ad un massimo di 9 persone e prevede l’attraversamento di luoghi molto stretti e scale ripide.
Per informazioni su queste visite guidate contattatemi :
Vi interessano altre visite guidate?
Visite alla Collezione Peggy Guggenheim