La chiesa dei Frari e Tintoretto alla Scuola Grande di San Rocco

Questo itinerario vi accompagnerà alla scoperta della storia, l’architettura e l’arte veneziana con la visita della chiesa dei Frari che conserva opere d’arte dal Trecento all’Ottocento e tombe di Dogi le cui imprese furono fondamentali per la storia di Venezia e i mausolei degli artisti veneziani. All’interno della chiesa sono conservati alcuni capolavori di Tiziano, Giovanni Bellini e Paolo Veneziano.

Nella Scuola Grande di San Rocco Jacopo Tintoretto lavoraro’ per tutta la vita rendendo l’edificio un vero e proprio monumento all’arte dei Tintoretto. La Scuola oltre ai quadri di Tintoretto è ricca di statue e decorazioni in marmo e legno, in particolare le bizzarre e uniche creazioni allegoriche dello scultore Francesco Pianta. Durante la visita, se avete la curiosità di ascoltarla, vi racconterò anche qualche notizia inedita sulla famiglia di Tintoretto e i legami a San Rocco tratta dai miei studi e pubblicazioni del convegno su Tintoretto del 2019.

Durata da 2 a 3 ore.

Andrea Palladio: San Giorgio e il Redentore

Questa visita guidata vi accompagnerà alla scoperta delle due chiese situate nelle isole di San Giorgio Maggiore e della Giudecca progettate dall’architetto Andrea Palladio, tra i protagonisti del Cinquecento veneto, per ammirare e scoprire la sua architettura. All’interno degli edifici si trovano alcuni capolavori del Cinquecento veneto, tra cui quadri di Jacopo Tintoretto e Paolo Veronese. Dall’isola di San Giorgio Maggiore e della Giudecca si gode inoltre di una vista straordinaria su Venezia. Il tour prevede anche una passeggiata alla scoperta dell’Isola della Giudecca. La visita si svolge con il vaporetto o taxi privato. Durata: 3 ore. Per informazioni su queste visite guidate contattatemi: fiorellapagotto@gmail.com

Vi interessano altre visite guidate a Venezia?