Visite a Venezia

Se vi sono piaciute le mie proposte o se preferite un itinerario e un preventivo su misura contattatemi per maggiori informazioni: postmaster@veniceartguide.it

Se preferite contattarmi telefonicamente : 0039 3484442150

Informazioni pratiche, utili e necessarie per la vostra visita a Venezia:

La lista che segue include informazioni di carattere generale che possono esservi utili durante le vostre visite in città, in fase di prenotazione vi verranno forniti tutti i link, con gli orari suggeriti e tutte le informazioni che possono esservi di aiuto.

Ingresso nei musei e chiese

L’ingresso nelle chiese è consentito con le spalle coperte e i bermuda/ pantaloncini fino alle ginocchia, la domenica mattina la maggior parte delle chiese non è visitabile. Molte chiese prevedono anche un biglietto d’ingresso, il ricavato serve per la normale manutenzione e custodia degli edifici e garantisce la loro apertura.

Non è generalmente consentito l’ingresso nei musei o nelle chiese con grosse borse e zaini. I musei possiedono un servizio gratuito di deposito bagagli, per la basilica di San Marco c’è un deposito a pagamento vicino a piazza San Marco. Per l’ingresso in alcuni musei/chiese italiani è obbligatoria o consigliata la prenotazione on-line, che garantisce anche la priorità d’accesso. I biglietti d’ingresso nella basilica di San Marco e nelle chiese possono appartenere a circuiti diversi e avere quindi modalità diverse di acquisto. Non preoccupatevi, vi fornirò le informazioni necessarie per prenotare tramite il link del siti ufficiali dei musei e della basilica di San Marco e vi guiderò negli acquisti dei biglietti al momento della prenotazione. Per la basilica di San Marco durante la stagione turistica è sempre consigliato l’acquisto del biglietto salta-fila in anticipo. Non esistono biglietti cumulativi per San Marco, il campanile, il Palazzo Ducale e i musei civici veneziani (Mu.Ve.)

Trasporti, acqua alta, informazioni turistiche e itinerari accessibili a Venezia

A Venezia gli spostamenti si fanno solo a piedi o in barca. Organizzerò il vostro tempo e vi consiglierò come ottenere il massimo dalla vostra visita a Venezia, perché non sempre perdersi in città è la scelta migliore.

In autunno e inverno la città può essere inondata per alcune ore dall’acqua alta. Se la diga MO.SE. non fosse attiva, vi aiuterò ad organizzare i vostri itinerari in base alle altimetrie di Venezia e ai percorsi attrezzati su passerelle. La circolazione in piazza San Marco, così come l’accesso alla basilica e ai musei, cambia durante i fenomeni di marea medio-alta. Per progettare al meglio la vostra visita avvisatemi in anticipo della presenza di carrozzine o eventuali agility scooter. Qui trovate un elenco di utili itinerari accessibili nel sito del Comune di Venezia .

Alcuni link utili:

Questi sono alcuni link utili se siete a Venezia. Per muoversi a Venezia esistono, ovviamente, i mezzi di trasporto pubblico. Vi consiglio però di usarli solo per viaggiare e spostarvi da un luogo all’altro, purtroppo difficilmente riuscirete a fare delle visite panoramiche in stagione turistica a causa del loro sovraffollamento. Esistono però delle alternative private per le visite panoramiche in barca.

Trasporti pubblici: //www.actv.it (bus e vaporetti)

Aeroporto di Venezia: http://www.veneziaairport.it

Aeroporto di Treviso: http://www.trevisoairport.it

Musei Civici veneziani: https://www.visitmuve.it/ (Sito ufficiale per i musei veneziani)

Come scegliere una guida turistica a Venezia?

La professione di guida turistica è regolamentata dalla legge e sanzionabile se eseguita senza autorizzazione e siete sanzionabili anche voi che la utilizzate. Assicuratevi che la vostra guida segua dei criteri rispettosi di Venezia. Scegliete chi vi garantisce un’esperienza unica e bella, scegliete una persona qualificata. Vi meritate un’esperienza unica! Fino al 2024 ogni guida abilitata era iscritta nell’albo della Regione o Provincia dove si era specializzata e aveva passato l’esame di abilitazione ( in pratica del territorio che aveva studiato approfonditamente). La regola serviva a tutelare il cliente e il suo diritto a conoscere se il professionista avesse passato un esame specialistico e a garantire lo standard qualitativo. Se volete conoscere l’elenco delle guide abilitate della Regione Veneto al 2024 potete cliccare sul link. Accanto al nome trovare la sigla della provincia dove la guida si è originariamente abilitata e ha studiato.

VENICEARTBLOG, il blog di Arte, Cultura a Venezia e Altrove

Se vi piace leggere, seguite il link al Blog di VeniceArtGuide VeniceArtBlog – VeniceArtBlog è un blog indipendente e privo di pubblicità.