Scoprire l’arte a Venezia con chi sconosce l’arte, la studia da sempre, la frequenta e ne scrive da più di dieci anni può essere un’esperienza veramente diversa.

Le Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia rappresentano uno dei più importanti musei veneziano per chi vuole percorrere un itinerario nell’arte a Venezia. Situate all’interno di edifici di grande interesse le Gallerie dell’Accademia ospitano la più grande raccolta di pittura veneziana e scultura neoclassica della città. La visita alle Gallerie dell’Accademia vi accompagna attraverso la storia della città, delle chiese e dei conventi soppressi da cui provengono molti dei quadri conservati. Conoscerete la storia della pittura a Venezia a partire dal Trecento, passando attraverso il Rinascimento per arrivare all’arte del Settecento percorrendo ambienti di grande suggestione, ma sarà anche un modo speciale per conoscere la storia di Venezia.

L’itinerario permette di ammirare i capolavori dei maestri che lavorarono a Venezia: Giovanni Bellini, Tiziano, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Vittore Carpaccio, Giorgione, Antonio Canova, Giambattista Tiepolo. Durata da 2 a 3 ore.

Cà D’oro e Cannaregio

Cà D’Oro è uno dei più fastosi palazzi gotici veneziani affacciati sul Canal Grande con un pian terreno e un pavimento a mosaico di grande bellezza. Il museo ospita la collezione del barone Franchetti con molte opere provenienti da chiese e monasteri veneziani soppressi. Si tratta di un museo di grande interesse che espone arte veneta, toscana, del centro-Italia e europea. Sono visibili alcuni capolavori come il San Sebastiano di Andrea Mantegna . La visita alla Cà d’Oro può continuare con una passeggiata nel sestiere di Cannaregio o Castello.    Durata 2- 3 ore.

La Galleria Cini e Dorsoduro


La Galleria Cini fu la casa del barone Cini e ospita, al secondo piano del palazzo Cini, la sua collezione di quadri, mobili e ceramiche, soprattutto toscani e del centro-Italia, il terzo piano è invece dedicato agli allestimenti temporanei e all’arte contemporanea. È un museo di nicchia che vi porta a scoprire il Rinascimento italiano in un ambiente suggestivo e di gradevoli dimensioni contenute, così come è gradevole la passeggiata a Dorsoduro alla scoperta di uno dei sestieri più eleganti della città, ricco di gallerie d’arte e di artigiani che lo rendono uno dei poli artistici della città. La galleria Cini è aperta da primavera all’autunno. Durata da 2 a 3 ore.

Per informazioni potete riempire il modulo sottostante

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e cognome
Caselle di Spunta