Punta della Dogana e palazzo Grassi
Punta della Dogana e Palazzo Grassi sono i due poli espositivi della Fondazione François Pinault di cui vi propongo la visita, una vera tappa obbligatoria per gli appassionati di arte contemporanea. Nelle due sedi di Palazzo Grassi, lussuosa residenza del Settecento e Punta della Dogana, antica dogana seicentesca, si presentano ogni anno esposizioni temporanee dedicate all’arte e alla fotografia dei nostri giorni con opere provenienti da vari musei e di proprietà di François Pinault. Si tratta di dialoghi tra epoche diverse: i due edifici antichi restaurati dall’architetto Tadao Ando e le opere esposte. La visita ai due musei offre uno sguardo sulle prospettive dell’arte contemporanea su Venezia oggi e nel passato e la possibilità di conoscere l’attività di Tadao Ando.
Le mostre sono tutte temporanee e spesso create appositamente per questi spazi, una visita guidata è sempre consigliabile. È possibile visitare uno o due sedi espositive. Su richiesta si può continuare l’itinerario nell’arte contemporanea con la visita ad una galleria privata veneziana. Durata da 2 a 4 ore. Per informazioni sulla visita di Punta della Dogana e di Palazzo Grassi scrivetemi a: fiorellapagotto@gmail.com
A Palazzo Grassi saranno esposte fino al 6 gennaio 2025 le opere di Julie Mehretu in dialogo con gli amici di Ensemble.
Dal 6 aprile al 23 novembre 2025 Punta della Dogana ospiterà Thomas Schütte con Genealogis, Palazzo Grassi ospiterà invece la mostra monografica di Tatiana Trouvè La strana vita delle cose.
Vi interessano altre esperienze veneziane e visite ?
Gallerie private a Venezia