Visite ai più bei palazzi veneziani

Quali palazzi veneziani si possono visitare, come si scelgono e come viveva la nobiltà, il personale di servizio al loro interno, come erano arredati, come ci si vestiva? Queste visite rispondono a queste domande e sfatano molti miti sulla nobiltà veneziana. Vi porterò alla scoperta di questi luoghi un po’ al di fuori dalle rotte turistiche più battute, o meno conosciuti, nonostante alcuni abbiano una posizione centrale,
Se siete interessati a un itinerario, a un’esperienza dedicato alla bellezza e allo splendore di Venezia e della sua arte, queste visite sono per voi Ci sono diversi palazzi visitabili che non sono presenti in questo elenco, alcuni palazzi sono aperti eccezionalmente durante le mostre d’arte. L”elenco cambia quindi ogni anno.
Scrivetemi per decidere insieme quali visite sono possibili e quali palazzi possono essere visitati in aggiunta a questi.

Visite esclusive a palazzi privati

Entrare in nobili palazzi privati veneziani aperti solo per voi sarà un’esperienza ed esclusiva. Le visite riservate, soggette alla disponibilità dei proprietari, saranno strettamente private. Assieme a queste visite private, possono essere fatte delle esperienze uniche nei laboratori di tessuti e tessiture antiche.

Ca’ Rezzonico

La visita a Cà Rezzonico, la fastosa casa-palazzo sul Canal Grande della nobile famiglia d’origine lombarda, è un viaggio attraverso il tempo che vi permetterà di conoscere la vita dell’aristocrazia veneziana nel Settecento. Si ammireranno arredi, dipinti, affreschi, lampadari di Murano, ma sarà anche un’immersione nello splendore della pittura veneta del tardo Seicento e Settecento per conoscere l’intricata storia delle famiglie e delle persone che vi vissero, ammirando anche le opere di alcuni grandi maestri veneziani come Giambattista Tiepolo e Pietro Longhi. La visita può includere una passeggiata a Dorsoduro. Durata 2-3 ore.

Palazzo Fortuny tra passato e presente

Il Museo Fortuny nasce dall’amore del pittore spagnolo Mariano Fortuny y Madrazo per il Palazzo Pesaro degli Orfei. Il palazzo Fortuny è uno dei più grandi e singolari esempi di stile gotico veneziano. Il museo possiede una grande raccolta di opere di Mariano Fortuny, tra cui i raffinati vestiti di seta creati dall’artista spagnolo e tutti i manufatti, che il pittore legò alla città di Venezia. Il piano terreno ospita esposizioni di arte contemporanea. Durata 2 ore.

Il Museo di Palazzo Fortuny ha riaperto con il nuovo scenografico complesso allestimento dedicato a Mariano Fortuny curato da Pierluigi Pizzi che, incrociando molti elementi di arte internazionale, storia, tecniche artistiche e artigianato, crea un complesso percorso da svelare assieme.

Assieme al palazzo è possibile ammirare gli straordinari tessuti veneziani visitando un archivio storico privato (la visita all’archivio è possibile solo nei giorni feriali)

I giardini privati e pubblici

Spesso ci chiediamo cosa ci sia oltre il muro di cinta di un palazzo o di un edificio veneziano. In città esistono molti giardini privati o pubblici a volte semi sconosciuti e difficili da trovare, ma i giardini di Venezia sono così: spesso segreti e inaspettati, come le ricchezze che si nascondono nei palazzi. Se desiderate scoprire un itinerario speciale dedicato a questa Venezia meno conosciuta e più ‘intima’ posso farvi delle proposte che cambiano ogni anno .Per maggiori informazioni scrivete a: postmaster@veniceartguide.it