Punta della Dogana e palazzo Grassi
La Fondazione Francois Pinault è uno dei poli dell’arte contemporanea a Venezia e una visita d’obbligo per appassionati e collezionisti. Nelle due sedi di Palazzo Grassi, lussuosa residenza del Settecento e Punta della Dogana, antica dogana seicentesca, si propongono ogni anno esposizioni temporanee dedicate all’arte e alla fotografia dei nostri giorni con opere provenienti da vari musei e di proprietà di François Pinault. Si tratta di dialoghi tra epoche diverse: i due edifici antichi restaurati dall’architetto Tadao Ando e le opere esposte. La visita a Punta della Dogana e a Palazzo Grassi offre uno sguardo sulle prospettive dell’arte contemporanea, su Venezia oggi e nel passato e la possibilità di conoscere l’attività di Tadao Ando.
È possibile visitare uno o due sedi espositive; Punta della Dogana e palazzo Grassi e anche una galleria privata. Durata da 2 a 4 ore. Per informazioni: fiorellapagotto@gmail.com
A Punta della Dogana aprirà il 17 marzo 2024 la grande mostra di Pierre Huyghe, Liminal con opere della collezione di François Pinault realizzate per lo spazio veneziano.
A Palazzo Grassi saranno invece esposte fino al 6 gennaio 2025 le opere di Julie Mehretu in dialogo con gli amici di Ensemble.
Vi interessano altre esperienze veneziane e visite ?
Itinerari Veneziani
Gallerie private a Venezia