Venezia è vista come città immutabile e antica, eppure la Biennale di Venezia è stata la prima esposizione di arte contemporanea internazionale del mondo ed è ancora possibile percorrere in città itinerari stimolanti dove il passato si mescola al presente. A Venezia esiste un continuo rimando tra contenitori antichi e contenuti presenti, emozioni e spazi. Spero di trasmettervi la mia passione per l’antico e il moderno di Venezia e mostrarvi questo passaggio continuo tra passato e presente accompagnandovi a vedere gli spazi dove le architetture antiche diventano scenografie per installazioni moderne.
Passo molto tempo a visitare e selezionare i luoghi e le mostre che vi farò scoprire. Alcune realtà espositive internazionali, come la Fondazione François Pinault, la Fondazione Prada e la Fondazione Guggenheim hanno scelto di allestire a Venezia ogni anni esposizioni altamente qualificate che vorrei farvi visitare.
L’arte non deve essere necessariamente fatta di opere con quotazioni a sei zeri, esiste un mondo straordinario costituito da gallerie qualificate da scoprire assieme, fatto di persone e realtà che hanno deciso di investire sul territorio veneziano attraverso l’arte. Anche l’arte può essere sostenibile e anche l’arte può essere un modo per mantenere viva Venezia.
Se lo desiderate vi accompagnerò a scoprire queste realtà locali con i loro artisti legati a Venezia.
Scoprite l’arte a Venezia con chi l’arte la conosce, la studia da sempre, la frequenta e ne scrive da più di dieci anni.
Per informazioni su queste visite o esperienze: fiorellapagotto@gmail.com
Ecco alcune proposte e itinerari di arte moderna e contemporanea a Venezia:
Visita a Punta della Dogana e Palazzo Grassi
Carlo Scarpa: architetture contemporanee a Venezia